sottili differenze di prospettiva

Torta allo yogurt con ciliegie

Torta allo yogurt con ciliegieIstruzioni per preparare una semplice e gustosa torta di ciliegie con accompagnamento di yogurt.

Le dosi indicate sono per 4 persone ed occorrono circa 25 min. per la preparazione e 20/30 min. per la cottura.

Ingredienti: 10g di burro, 3 uova, 200g di zucchero + 2 cucchiai, 250g di yogurt, 180g di farina, un pizzico di sale, 25g di lievito per dolci, 200g di ciliegie snocciolate, 2 mele medie tagliate a dadini, 1 cucchiaio di brandy, un pizzico di cannella macinata ed infine qualche goccia di essenza di vaniglia.

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°; imburrate una teglia di 28 cm di diametro e rivestite il fondo con carta da forno; in una terrina sbattete le uova e 250g di zucchero, fino a quando il composto diventa spumoso.

Unite lo yogurt, la farina, il sale e il lievito setacciato; versate metà del composto nella tortiera e infornate per 15 minuti. Nel frattempo mettete la frutta, il liquore 2 cucchiai di zucchero e le spezie in un pentolino e cuocete semicoperto per 15 minuti a fuoco medio.

Distribuite la frutta sulla metà del dolce già cotta; versate l'altra metà dell'impasto e cuocete per altri 15 minuti o fino a quando la torta sarà dorata in superfice.

Servite la torta tiepida o fredda con yogurt come accompagnamento.

Le ciliege possono essere sostituite da ananas a pezzetti o fragole. Volendo fare una cosa più golosa e ovviamente più  calorica, servire la torta con gelato alla vaniglia o alla crema.

  Buon appetito!

 

 

 

The following two tabs change content below.

Etichette: , , , , ,

Lascia un commento


Un blog da Scampia – Napoli

Benvenuti nel blog lineadiconfine.it.
Un blog generalista, scritto da Scampia a volte su Napoli e Scampia, ma non solo; perché questo quartiere non può e non deve essere visto e vissuto come una realtà diversa da un qualsiasi altro luogo di questa magnifica città!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Seguici su Facebook!