sottili differenze di prospettiva

25 novembre 2012: Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Riceviamo e pubblichiamo volentieri  l'invito della nostra amica Patrizia Palumbo,  Presidente dell'Associazione DREAM TEAM - donne in rete:

Carissimi,

il 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni .

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.L’assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana.

Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

 L’ Associazione DREAM TEAM - donne in rete, è impegnata attivamente in questa battaglia, affinchè le mentalità cambino, le vittime non siano più colpevoli, la società cessi di classificare come “naturali” una vasta gamma di violenze solo perchè la vittima è una donna .

La nostra adesione al cartello antiviolenza delle donne napoletane ed, in ultimo, alla convenzione “No More”, contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio, ci porta a condividere una proposta politica unitaria, per richiamare le istituzioni alla loro responsabilità e agli atti dovuti; per ricordare che, tra le priorità dell’agenda politica, la protezione della vita e della libertà delle donne non può essere dimenticata e disattesa.

Il 25 novembre 2012 “No More” sarà  in piazza Plebiscito, in un gazebo col simbolo della Convenzione per incontrare le cittadine.
                                                                                                 
Inoltre il 26 Novembre alle ore 18.00, a Chiaiano, presso la sede della Federazione della sinistra, in corso Chiaiano,62 -  Napoli, insieme ad altre amiche, cercheremo ancora di parlarne, per far conoscere e per riflettere su questo scandalo dei diritti umani.


Etichette: , ,

2 Risposte »

Trackbacks

  1. Blog Personali : 25 novembre 2012: Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
  2. upnews.it

Lascia un commento


Un blog da Scampia – Napoli

Benvenuti nel blog lineadiconfine.it.
Un blog generalista, scritto da Scampia a volte su Napoli e Scampia, ma non solo; perché questo quartiere non può e non deve essere visto e vissuto come una realtà diversa da un qualsiasi altro luogo di questa magnifica città!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Seguici su Facebook!