Cos’è il morbo di dupuytren e come si cura attraverso collagenesi

Il morbo di Dupuytren è una malattia che colpisce la mano, causando la curvatura permanente di una o più dita e la comparsa di noduli sul palmo. Sebbene non sia ancora stato acclarato dalla scienza, le cause di questo disturbo sembrano legate a fattori genetico-ereditari: chi soffre di questa malattia infatti, ha spesso un parente diretto (un genitore o fratello) affetto dalla stessa patologia.
Negli stadi più avanzati i pazienti hanno difficoltà a impugnare gli oggetti e a svolgere le più normali attività, come per esempio guidare.
La diagnosi non lascia spazio a dubbi, in quanto i sintomi sono inequivocabili. Il morbo può colpire una o entrambe le mani e può riguardare qualsiasi dito, pollice compreso, inoltre è comune la formazione, a livello del palmo della mano, di un agglomerato di consistenza rigida. Questo nodulo è formato da tessuto connettivo o collagene ed equivale a un tumore di origine benigna, fastidioso, ma innocuo per coloro che ne soffrono. Leggi di più a proposito di Cos’è il morbo di dupuytren e come si cura attraverso collagenesi